SATSANG DELLA SETTIMANA – 4 ottobre 2020
Inscriviti per ricevere informazioni su eventi e servizi con traduzione in italiano.
~
Questo documentario, particolarmente pittoresco e commovente, è permeato dal potere, dalla bellezza e dalla presenza della montagna sacra di Arunachala e dalla vivace città di Tiruvannamalai, nel sud dell’India. Tiruvannamalai, e in particolare Arunachala, sono famose in tutto il mondo in quanto hanno ospitato innumerevoli sadhu, mahatma e grandi maestri, come Bhagavan Sri Ramana Maharshi, il Saggio di Arunachala, e Sri Yogi Ramsuratkumar, il figlio spirituale di Tiruvannamalai, che Moojibaba ha avuto la grande fortuna d’incontrare.
“Un omaggio a Tiru” racconta il ritorno a Tiruvannamalai di Moojibaba, un noto maestro spirituale molto amato, dopo molti anni di condivisione di satsang nel mondo. Questo suggestivo cortometraggio documenta uno straordinario e toccante ritorno a casa e la profonda connessione tra Moojibaba e questo luogo di potere, i suoi rispettabili maestri e gli abitanti.
Molti ricercatori della Verità vengono a Tiruvannamalai da ogni parte del mondo attratti dalla presenza mistica e maestosa della montagna Arunachala, che si dice sia l’incarnazione fisica di Shiva sulla Terra. Sri Ramana Maharshi la chiamava “il Cuore spirituale del mondo”. Questa montagna sacra, detta con affetto anche la “collina della saggezza”, è un potente centro di pellegrinaggio che richiama ogni anno tantissimi ricercatori della Verità, soprattutto coloro che hanno scelto la via della non-dualità. Si dice che camminare in senso orario intorno alla montagna sacra (Giri Pradakshina) sia una delle pratiche spirituali di maggior buon auspicio per chi cerca la Liberazione (Moksha).
Moojibaba è arrivato a Tiruvannamalai per la prima volta all’inizio del 1994. Durante la sua seconda visita, nel 2005, iniziò spontaneamente a condividere satsang con alcuni ricercatori spirituali che si erano avvicinati a lui, attratti dalla sua presenza pacifica e amorevole. Durante i successivi sette anni, sono migliaia i ricercatori che hanno partecipato ai suoi satsang ai piedi di Arunachala. Tiruvannamalai è stata quindi la culla dei satsang di Mooji in India. In questo straordinario documentario, il suo profondo amore per questo luogo sacro e i suoi abitanti ci portano dritti nel cuore e nell’anima di Arunachala Shiva.
~
Collegamenti specifici:
• Fondazione Terre de Hommes CORE (Istituto Maya per l’assistenza all’infanzia): https://tdhcore.org/online
• Soulfree (educazione, sostegno e reabilitazione per lesioni alla colonna vertebrale): https://soulfree.org
• Sri Ramana Maharshi: https://www.sriramanamaharshi.org
• Yogi Ramsuratkumar: https://www.yogiramsuratkumarashram.org
Musica:
“Om Arunachala (dal vivo)” di Omkara
“Sahaja Shiva” di Mahababa
“Lokah Samastha Sukhino Bhavantu” di Michael Done, interpretato da Krishnabai, Omkara e Tara
“Sri Arunachala Aksharamanamalai” di Sri Ramana Maharshi, interpreti ignoti. Questo canto è disponibile qui: https://www.youtube.com/watch?v=PeZY_y1Vzx0
“Shower of Grace” di Omkara
“Bhajans of Amma” e “Ulagathinadhara” interpretato da Amma e devoti
“Avadhuta” di Kabir, interpretato da Meera
“Chants of Yogi Ramsuratkumar” di Ma Devaki e Sangha
“In the Now” di Omraj e Deva Priya
“Om Arunachala” (strumentale) di Omkara, interpretato da Gotama e Brahmdev
Una selezione di questi brani è disponibile su Mooji Mala Music qui: https://shop.mooji.org/category/music
#Mooji #Arunachala #Tiruvannamalai #satsang #spiritualità #advaita #nondualità #risveglio #documentario